usale...non farti usare

10 DRITTE PER NAVIGARE A VELE SPIEGATE

1. Dubita dei super curiosi! Nome e cognome, numero di telefono, indirizzo, mail, contatto Skype, scuola, palestra: SONO SOLO FATTI TUOI (dei tuoi amici VERI).

 

2. Se capiti in un sito SEGNALATO (ossia vietato ai minori) resisti alla tentazione di dare una SBIRCIATA: i clic SELVAGGI e poco meditati potrebbero condurti in pagine contenente materiale pornografico altamente Disturbante.

 

3. Insultare, offendere, mettere in difficoltà o TORMENTARE altri utenti, amici, nemici o conoscenti - sia per attacco che per difesa - è da cyber bulli... e tu non lo sei!

4. Dedica il  giusto tempo ai giochi online. Capire quando stai giocando più del dovuto è semplice: quando un hobby assorbe integralmente tutti gli altri, significa che ti è sfuggito di mano.

 

5. Se ricevi SMS, MMS, Mail o messaggi che ti disturbano, blocca l'utente e segnalalo agli amministratori del sito o del social network .

 

6. Crea una PASSWORD difficile (usa anche simboli, tipo # @ * , e numeri) cambiala spesso e non memorizzarla su nessun dispositivo: se perdessi lo smartphone o il tablet, la tua PRIVACY sarebbe spacciata! Non condividerla, è solo tua.

 

7. Sii consapevole del fatto che la rete non è tutta rose e fiori: Se un tuo amico/a virtuale vuole un appuntamento FACCIA A FACCIA, non andarci da solo/a, di a qualcuno dove vi vedrete e a che ora, e scegli un posto affollato.

 

8. Prova a non incoraggiare cyberbulli/e, e vedrai che si sgonfieranno! Spesso basta loro un like o un commento divertito per auto convincersi che la PERSECUZIONE virtuale sia possibile e accettata.

9. Non entrare siti a PAGAMENTO che richiedono il numero della carta di credito dei tuoi o un indirizzo e-mail: la FEBBRE da acquisto no stop si cura con pillole di giudizio.

 

10. Se ricevi allegati da mittenti sconosciuti, cestinali senza aprirli: potrebbe trattarsi di VIRUS informatici o di materiale audiovisivo che potrebbe turbarti.

 


Nessun commento:

Posta un commento