technology for communication

In questo percorso Pon ci siamo occupati di tecnologie e comunicazione. Per farlo nelle prime 30 ore, oltre che rivedere e aggiornare le nostre conoscenze tecnologiche, abbiamo seguito, osservato, documentato tutte le attività che venivano svolte negli altri moduli del nostro Pon. 

Per documentare quanto veniva svolto dai nostri amici abbiamo usato diverse modalità: abbiamo distribuito questionari, abbiamo parlato con docenti e compagni, abbiamo fatto tante foto ed anche qualche video.

 

Successivamente abbiamo montato le foto ed i video realizzando presentazioni, filmati e gallerie di immagini.

 

Nella seconda parte del nostro percorso abbiamo esaminato i pericoli della rete e le modalità giuste per navigare in sicurezza. In particolare abbiamo parlato dei social e dell'uso che ne facciamo e ci siamo accorti che non eravamo proprio preparatissimi sull'argomento.

 

Infatti davamo per scontate tante cose e consideravamo che in rete si fosse liberi di fare tutto o quasi. Analizzando alcuni video e seguendo i consigli dei nostri prof ci siamo resi conto che non è affatto così e che ci sono tante piccole e grandi precauzioni da osservare per navigare in sicurezza.

 

I principali consigli e le principali informazioni li pubblichiamo nel vademecum per navigare sicuri a VELE SPIEGATE che abbiamo realizzato anche nella forma cartacea come cartellone murale.

 

Durante la seconda parte del nostro percorso abbiamo, inoltre, risposto ad un questionario on line, realizzato insieme ai nostri prof. In seguito abbiamo deciso che tutti i nostri compagni della secondaria dovessero rispondere al questionario e tramite i docenti abbiamo fatto eseguire in forma anonima il questionario a tutti.

 

I risultati, che pubblichiamo in una pagina dedicata di questo blog, sono stati sorprendenti ed hanno dimostrato che molti di noi hanno scarse conoscenza su quello che bisogna fare per navigare in sicurezza e sui rischi che si corrono in rete non si mettono in atto precauzioni ed accorgimenti.

 

Esperto Prima parte: Prof. Gennaro Sinimarco
Tutor Prima parte: Prof. Stefano Porro

Esperto Seconda parte: Prof. Raffaele Ruffo
Tutor Seconda parte: Prof.ssa Daniela Sicilia

 

Nessun commento:

Posta un commento