creo & imparo

L'esercitazione della scrittura creativa aiuta i bambini a farsi venire nuove idee, a pensare, a trovare soluzioni particolari . In oltre facilita l'acquisizione  di tecniche base per la scrittura narrativa abituandoli a valutare il proprio operato con senso critico prendendo atto degli errori e dei possibili  miglioramenti. Li spinge a documentarsi, a comunicare pensieri ed emozioni, a saper creare ambientazioni e personaggi, costruire dialoghi, conoscere i generi letterari, ma soprattutto a possedere uno stile proprio pur avvalendosi del contributo altrui. 

 

L'attività laboratoriale aiuterà a veicolare, confrontare ed organizzare le idee permettendo a tutti di esprimere le proprie potenzialità. Le storie agiscono sulla dimensione del tempo poichè uniscono e mettono in relazione il passato, il presente e il futuro ci raccontano ai più piccoli dove eravamo, dove siamo, dove stiamo andando, agendo ad un tempo sulla memoria e sulla attesa.

Le narrazioni insegnano ai bambini che esiste un posto nel mondo per ciascuno di noi;  suggeriscono che la vita - anche la nostra cattiva può avere una trama, un significato e non essere solo una cronologia di eventi staccati gli uni dagli altri.

Le fiabe aiutano i bambini ad essere soggetti attivi e non vittime passive poichè condividono speranze, prove, vittorie, esclusioni, piccoli e grandi dolori.

L'insieme delle storie e delle narrazioni consente ai bambini di comprendere la società, l'insieme dei valori, delle regole e delle strutture, dei significati e delle pratiche culturali di un gruppo. Incoraggiamento a pensare a quello o chiudere gli occhi per visualizzare qualcosa .

Giochi con le flash cards per focalizzare gli elementi di un racconto (personaggi, luoghi, azioni/eventi, conclusioni, emozioni) . Ricerca di informazioni utilizzando anche strumenti multimediali. Giochi per drammatizzare un racconto precedentemente prodotto o per poter procedere alla successiva stesura giochi di rimescolamento di fiabe. Scrittura di un finale insolito per una fiaba già conosciuta. Scrittura di getto e seguente correzione anche con l'aiuto dell'insegnante. Partendo dall'osservazione di un'immagine scrittura di una frase minima per continuare con tutti i possibili ampliamenti. Partendo da un racconto, produzione di sequenze illustrate. Riordino di sequenze scritte alla rinfusa. 

 

Raccolte in apposite griglie di aggettivi pertinenti a personaggi, paesaggi, stati d'animo. Giochi mimati per evocare stati d'animo. Invenzioni di semplici e brevi storie reali o fantastiche tenendo conto di un inizio, uno svolgimento e una fine.  Caratterizzazione di personaggi reali o immaginari con particolare riferimento a protagonisti, antagonisti e figure secondarie. Uso del tempo presente e/o passato nei vari racconti. Uso della narrazione in prima o terza persona in un racconto reale o fantastico. Descrizione di paesaggi reali e/o fantastici utilizzando riferimenti spaziali e temporali. Uso del discorso diretto e indiretto.

Si farà uso del cooperative learning, del brain storming e del problem solving. Saranno previsti lavori individuali, a piccoli e grandi gruppi, di coppia. Si eseguiranno in classe piccole drammatizzazioni dei dialoghi inventati o da inventare. Utilizzo di immagini, colori e musiche per far scaturire emozioni e pensieri da trascrivere successivamente. Alla fine del progetto tutti i lavori prodotti verranno stampati e illustrati con varie tecniche. 

 

Esperto: Prof. Maria Antonietta Ferrante
Tutor: Prof. Manuela Prezio

 

Nessun commento:

Posta un commento